STORIA

 

Il B&B Due Passi Dal Mare, sito a Lido di Noto, si trova a ridosso della Riserva Naturale di 

Vendicari ed è facilmente raggiungibile anche a piedi. 

La Riserva Naturale di Vendicari, è stata prevista tramite una legge della Regione Sicilia nel 1981, ma è stata istituita ufficialmente nel 1984.

La storia della Riserva però ha origini molto più antiche, messe in evidenza dalle numerose testimonianze archeologiche ed architettoniche.

L’intera area di Vendicari fu insediata dall’uomo fin dall’epoca greca, come si può notare osservando  la Colonna Pizzuta monumento del III secolo a.C. sito in una collina nei pressi dell'antica città di Eloro e visibile dalle camere del B&B Due Passi Dal Mare.

Testimonianza di storia relativamente più recente è, invece, la Tonnara. Costruita nel 700, e completamente ristrutturata nel 1914, la tonnara è quindi diventata uno dei simboli di Vendicari, una struttura di grande fascino che domina la zona centrale della Riserva.

 

COSA FARE

 

Un vero paradiso per gli amanti della natura, la Riserva Naturale di Vendicari e il B&B Due Passi Dal Mare, possono rendere la vostra vacanza un'esperienza indimenticabile.

Birdwatching

Una delle attrattive che hanno reso famosa Vendicari è sicuramente il Birdwatching, Praticato soprattutto nei mesi autunnali e primaverili, il birdwatching è sicuramente una delle attrattive principali della Riserva. I capanni di osservazione ospitano ogni anno tantissimi appassionati da tutta Europa, dilettanti e non, che armati di cannocchiali, fotocamere o smartphone, cercano di immortalare nella posa perfetta quelle centinaia di pennuti che animano i pantani. 

Soggiornando presso il nostro B&B durante la stagione estiva, avrete modo di poter osservare da vicino numerosissime specie di volatili, tra i quali: Pettegole, Chiurli maggiori, Chiurli minori,Avocette, Pantane, Totani Mori, Gabbiani Reali, Gabbiani Corsi, Pittima minore, Spatole, Piovanello maggiore, Gabbiani Rosei, Fratini, Cicogna bianca, Cicogna nera, Anatre alzavole, Anatre marzaiole, Piovanelli pancianera, Sterna maggiore, Piro-piro e Piviessa.

Escursionismo

Vendicari è un’area che si estende per circa 13 chilometri, e comprende 3 itinerari: BLU, ARANCIO e VERDE.

A noi del B&B Due Passi Dal Mare piace proporre ai nostri ospiti l’itinerario BLU, con partenza dal B&B ed arrivo a Calamosche. 

Il percorso, composto da 4 tappe, è sicuramente quello che mixa al meglio la bellezza della natura e permette di vedere tutte le spiagge.

PRIMA TAPPA

Appena usciti dal B&B vi troverete nella splendida spiaggia della Pizzuta, che col suo fascino selvaggio vi rapirà.

SECONDA TAPPA

Dopo una breve passeggiata vi ritroverete ad osservare da vicino i resti della città greca di Eloro e l’omonima spiaggia.

TERZA TAPPA

Attraversate la foce del fiume Tellaro e proseguite dal sentiero (o via mare) arrivando così a Marianelli, spiaggia Isolata, selvaggia e incontaminata. Godetevi il relax.

QUARTA TAPPA

E’ ora di spostarvi verso Calamosche… Salite dalla piccola cunetta rocciosa a destra della spiaggia di Marianelli e incamminatevi lungo il sentiero battuto. Dopo circa venti minuti di cammino… Ecco Calamosche! Un po’ faticoso ma siete stati ripagati! Davanti a voi la spiaggia più famosa della Riserva!

 

 

LE SPIAGGE

 

Vendicari gode di spiagge paradisiache, dove potrete rigenerarvi.

Sono 5 le insenature che renderanno il vostro soggiorno al B&B Due Passi Dal Mare indimenticabile.

ELORO

Acqua cristallina e sabbia chiara e finissima a pochi passi dal B&B Due Passi Dal Mare e da Lido di Noto.

MARIANELLI

Una spiaggia isolata, selvaggia e incontaminata, inserita tra mandorleti, limoneti e dune di sabbia arricchite da una flora unica.

Si trova nella zona nord della riserva tra la spiaggia di Eloro e Calamosche.

CALAMOSCHE

La spiaggia più famosa della Riserva di Vendicari. 

Calamosche, meglio conosciuta dagli abitanti del posto come “Funni Musca” è una caletta sabbiosa che si estende per circa 200 metri, delimitata da due promontori rocciosi che fanno da riparo alle correnti, con il risultato di un mare sempre calmo e cristallino.

VENDICARI

La spiaggia di Vendicari si trova a sud, fra la spiaggia di Calamosche e quella di San Lorenzo, spiaggia che delimita i confini della riserva.Presenta un lunghissimo litorale sabbioso, dal fondale basso che degrada dolcemente verso il largo.

SAN LORENZO

La spiaggia di San Lorenzo è un tratto di costa molto affascinante caratterizzato da grandi spiagge e piccole insenature. La fine sabbia chiara è bagnata da un mare turchese e cristallino con fondale dolcemente digradante, che permette anche ai bambini più piccoli di godere del mare in tutta tranquillità.

 

 

COME ARRIVARE

 

La Riserva Naturale di Vendicari è facilmente raggiungibile dal B&B Due Passi Dal Mare, due sono le opzioni:

A piedi seguendo le istruzioni dell’itinerario BLU, indicato precedentemente alla voce Escursionismo sezione COSA FARE. 

In macchina vi sono diversi accessi: ELORO, MARIANELLI, CALAMOSCHE e VENDICARI. 

All’accesso di Calamosche, sarà necessario camminare 20 minuti (dal parcheggio) per arrivare alla spiaggia. Mentre all’accesso di Vendicari ne basteranno 10 per raggiungere la bellissima Tonnara.

Contact us now to book
00393280440171
info@2passidalmare.it
Follow us
  • White TripAdvisor Icon
  • Facebook - White Circle
  • White Instagram Icon

B&B Due Passi Dal Mare

© 2017